

Dopo aver scoperto la bontà della farina di riso, ho deciso di sperimentarla a 360°!
Così dopo aver provato i biscotti, mi sono lanciata su una torta semplice semplice: la classica ciambella da colazione, nella versione "farina di riso" e arricchita con uvette e gocce di cioccolato.
Risultato ottimo, se considero che in tre siamo riusciti a finirla in neanche 2 giorni :D e farina di riso promossa a pieni voti per la preparazione di dolci, ora mi tocca provarla con il pane!!!
Ingredienti:
-
200 g di farina bianca
- 150 g di farina di riso
- 250 g di zucchero
- 3 uova (se sono piccole utilizzate un uovo in più)
- 100 g di burro
- un bicchiere di latte
- una bustina di liveito per dolci
- una manciata di gocce di cioccolato e di uvette
Procedimento:
- Separare i tuorli dagli albumi e in una ciotola sbattere leggermente gli albumi.
- Fondere il burro facendo attenzione a non farlo "friggere" e lasciarlo intiepidire.
- In una ciotola sbattere i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungere la farina bianca e, continuando a sbattere il composto con le fruste, unirvi la farina di riso, gli albumi precedentemente sbattuti leggermente, il burro fuso e tiepido, il bicchiere di latte, la bustina di lievito per dolci ed infine le gocce di cioccolato e le uvette.
- Dopo aver imburrato ed infarinato uno stampo da ciambella, adagiarvi all'interno il composto ed infornare a calore moderato (100°-150°) fino a quando la ciambella avrà raddoppiato il suo volume ed avrà un colore dorato! Sfornarla, lasciarla raffeddare e adagiarla su un piatto da portata e decorarla con una cascata di zucchero a velo!
Buona scorpacciata! :D


1 commento:
buona la farina di riso, io la uso anche per infarinare i fritti o le fette di carne o coniglio e arrosto :-) bello il tuo blog lo metto nei preferiti!
ciaooo
Ely
Posta un commento