Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.
Virginia Wolf

domenica 28 settembre 2008

Ritorna l'autunno...

... ed io con lui torno a scrivere sul mio blog!
Era ora, dopo più di due mesi di assenza, iniziavo a sentirne la mancanza! Ma chi mi conosce lo sa, io sono fatta così, quando ho altro per la testa non riesco a fare troppe cose contemporaneamente e così cerco di concentrare tutte le attenzioni sul problema del momento, trascurando tanti altri aspetti della mia vita... ecco qua svelato un bel difettuccio di fabbrica della sottoscritta!
Adesso però, bando alle ciance e torniamo alle ricette, poichè in questo periodo di pausa dal blog non ho trascurato la cucina, anzi ho accumulato nel mio archivio personale appunti ed immagini culinarie.
Per iniziare vi propongo due diversi tipi di crostate che ho sperimentato non molto tempo fa: una frolla a base di farina di riso e farcita con marmellata di pesche e l'altra frolla ottenuta impastando un mix di farine, una multicereali e l'altra di riso, e arricchita con marmellata di mirtilli.
Crostata con farina di riso e marmellata di pesche
Ingredienti:
  • 200 g di farina di riso
  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone
  • latte quanto basta per impastare

Crostata con farine multicereali e di riso e marmellata di mirtilli

Ingredienti:

  • 200 g di farina multicereali (ottenuta dalla miscelazione di oltre 20 prodotti: farina di grano tenero, saraceno, duro, orzo, mais, avena, miglio, kamut, farro, soia, segale. Fiocchi di grano, farro e avena. Semi di sesamo, lino, girasole.)
  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone
  • latte q.b. per impastare

Procedimento:

  • Impastare velocemente tutti gli ingredienti su una spianatoia, sino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Imburrare ed infarinare una teglia, stendere all'interno l'impasto.
  • Farcire con la marmellata. Io ho usato per la prima la marmellata di pesche e per la seconda quella di mirtilli, entrambe fatte in casa da mia mamma.
  • Ricavare delle striscie o delle formine con un tagliabiscotti per decorare la crostata.
  • Infornare a 150° per circa 40 minuti, a cottura ultimata il colore della pasta frolla dovrà risultare leggermente dorato.

E con l'impasto di frolla con farina di riso che era avanzato ho ottenuto queste tre crostatine che ho farcito con marmellata di mirtilli... che ne dite fanno invidia a quelle della mulino bianco o no??? :)

Alla prossima!
Sere

Nessun commento: