Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.
Virginia Wolf

mercoledì 4 marzo 2009

Girelle biscottate

Dopo una lunga assenza dal blog, oggi torno a ri-aggiornarlo con qualche ricetta! In questi ultimi mesi non ho avuto molto tempo da dedicare a questo mio spazio, ma ho comunque cercato di ritagliare un po' del mio tempo per pasticciare in cucina! Ecco subito una ricetta dolce provata durante le vacanze natalizie:
biscotti a forma di girella bi-gusto, riso e cacao!

Ingredienti per l'impasto bianco:

  • 150 g di farina di riso
  • 100 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 40 g di strutto
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • latte quanto basta per impastare

Ingredienti per l'impasto nero:

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di cacao
  • 80 g di zucchero
  • 40 g di strutto
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • latte quanto basta per impastare

Procedimento: Lavorare i due impasti in due ciotole separate, amalgamando velocemente con le mani tutti gli ingredienti, fino ad ottenere due composti lisci ed omogenei. Stendere l'impasto bianco e quello nero con il mattarello, sovrapporre le due sfoglie e arrotolarle. Con un coltello a lama liscia, tagliare il salame a rondelle che andranno disposte su una teglia precedentemente rivestita di carta forno. Infornare a 150° per circa mezz'ora. Sono ottimi da gustare insieme ad una fumante tazza di cioccolata calda!

5 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

troppo carineeee!!! bravissima!!

cielomiomarito ha detto...

Perfette! :) la farina di riso non l'ho mai usata ma mi incuriosisce molto. Appena smette di nevicare scendo a valle e provvedo :)

Anonimo ha detto...

Looks like you are an expert in this field, you really got some great points there, thanks.

- Robson

Anonimo ha detto...

Hey, I am checking this blog using the phone and this appears to be kind of odd. Thought you'd wish to know. This is a great write-up nevertheless, did not mess that up.

- David

Ristoranti a Cracovia ha detto...

Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti