Adoro ogni tipo di dolce, in modo particolare tutto ciò che sia fatto di pasta frolla, dai biscotti alle crostate (:-P slurp!). E poi con la crostata ho anche una specie di legame affettivo -se così si può chiamare- perchè è stato il primissimo dolce che ho sperimentato!
Eh sì, direi che è stato amore a prima vista tra me e la pasta frolla: ho subito adorato avere "le mani in pasta", perchè mi da' un'immensa soddisfazione! Impastare per me ha lo stesso effetto che per molti può avere un bel massaggio rilassante o giocherellare con quegli aggeggi gommosi che hanno l'appellativo di "anti-stess". Ed è per questo che non amo molto fare le classiche torte di pan di spagna (che lascio fare all'esperta pasticciona, ops.. volevo dire pasticcera di casa: la mamma!), il frustino elettrico mi innervosisce e non mi permette di scaricare le tensione come quando mi impiastriccio le mani con farina, uova e burro ;-) !
Ho preparato questa crostata alla frutta ormai qualche mese fa, quando ero ancora in Svizzera nel pieno del mio erasmus, in occasione della "Soirée Italienne", ovvero una cena preparata dai 4 italiani del gruppo per gli amici provenienti da tutto il mondo!
Ognuno aveva il suo piatto da preparare e a me è toccato il dolce! Così sono andata sul sicuro, una crostata semplice e delicata per andare incontro ai "palati internazionali" presenti a tavola!
Tutti hanno apprezzato molto e hanno ripulito il vassoio... che dire, quando è così non si può non essere soddisfatti, vero?
Ecco la ricettina!
Ingredienti per la pasta frolla:
- 300 g di farina
- 100 g di zucchero
- 120 g di burro o margarina
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di un limone
- un po' di latte per impastare
Ingredienti per la crema pasticcera al profumo di limone:
- 700 g di latte intero (se la preferite light usate quello parzialmente scremato)
- 4 cucchiai colmi di farina
- 150 g di zucchero
- 1 uovo intero + 3 tuorli
- la scorza grattugiata di 2 limoni
Per la decorazione: scegliete la frutta che più vi piace (va bene sia quella di stagione che sciroppata), meglio se i colori sono contrastanti; l'effetto scenografico sarà assicurato!
Procedimento:
Generalmente preferisco iniziare dalla crema, così mentre la lascio intiepidire impasto la frolla. In una pentola capiente versare farina e zucchero e amalgamare a lungo i due ingredienti per evitare la formazione di grumi. Aggiungere l'uovo intero e mescolare sino ad amalgamarlo al composto di zucchero e farina; successivamente aggiungere i 3 tuorli uno alla volta continuando a mescolare. Quando il composto risulta ben amalgamato, unirvi il latte freddo (o a temperatura ambiente) continuando a mescolare accuratamente ed infine aggiungere la scorza grattugiata dei due limoni.
A questo punto porre la pentole sul fuoco e, continuando a mescolare con costanza, cuocere la crema a fiamma moderata, portandola a bollore. Quando cominciano a comparire le prime bolle, spegnere il fuoco e lasciarla intiepidire.
Per evitare che si formi la "pelle" durante il raffreddamento cospargere la superficie con un po' di zucchero.
Così, mentre la crema raffredda, ci si può dedicare alla pasta frolla. In realtà quella che faccio io non è l'autentica pasta frolla (secondo la tradizione il lievito non andrebbe aggiunto, ma bisognerebbe lasciare l'impasto a riposare in frigorifero); ha meno burro e risulta più leggera.
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti: farina, zucchero, burro o margarina (a volte sostituisco con l'olio extravergine d'oliva dimezzando la dose!), uovo, lievito in polvere e la scoza del limone. Impastare energicamente e velocemente, aggiungendo qualche cucchiaio di latte per rendere più morbido l'impasto.
Dopo aver imburrato e infarinato una teglia, stendere con le mani piccole quantità di pasta frolla, facendo bene attenzione a rivestire accurantamente sia il fondo che il bordo della teglia. Aggiungere la crema precedentemente preparata e livellarla con un cucchiaio.
Infornarla a 150° per circa 40 minuti, quando sarà cotta il bordo di pasta frolla dovrà risultare dorato.
Dopo averla sfornata, lasciarla intiepidire e sformarla dalla teglia per lasciarla raffreddare. A questo punto procedere con la decorazione distribuendo la frutta secondo ciò che detta la propria fantasia!
Et voilà, le résultat ;-)... alla prossima ricetta :-P !
1 commento:
Complimenti!!! sei una vera Pasticcera...BRAVA!
Posta un commento